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Collare timone criccato
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Collare timone criccato
Sconsiglio vivamente lasciare le cose come stanno. La crepa in questione e’ pericolosa. Il collare si potrebbe spezzare improvvisamente, rendendo ingovernabile la barca, proprio in un momento di maggior sforzo e maggior bisogno, con mare formato in poppa.
Nella foto sono evidenti diversi errori che un meccanico esperto non avrebbe fatto, prova che la timoneria e’ stata rimontata da una persona non-esperta:
1) I 4 bulloni che uniscono la contro-flangia con il settore NON devono essere MAI serrati “a morte”. Nelle intenzioni del progettista, le due flange del collare non si devono toccare. La fessura fra le due flange deve restare aperta, in modo che tutta la forza esercitata dai bulloni agisce per “agguantare” l’asse (sezione quadra) del timone.
2) proprio perche i bulloni non devono essere serrati a fondo, il progettista ha previsto di bloccare i bulloni tramite lamierini di sicurezza piegati ad “L” sullo spigolo del collare, e che presentano una seconda aletta (visibile nella foto) che avrebbe dovuto essere piegata in modo da bloccare il dado per impedirne lo svitamento accidentale. La testa del bullone dovrebbe essere bloccata allo stesso modo dai relativi lamierini di sicurezza, cosa non visibile nella foto, e che invito a controllare.
3) Il controdado sul dado autobloccante e’ una ridondanza inutile.
Possibili rimedi: Consiglio contattare il fabbricante originale del settore (sospetto EDSON negli USA) oppure un fabbricante italiano (per esempio Solimar) per vedere se possono fornire il pezzo di ricambio. Quasi certamente hanno qualcosa di identico o molto simile in catalogo, e che puo’ essere adattato allo scopo (fornendo le misure dell’asse del timone, oltre che l’interasse ed il diametro dei fori per i 4 bulloni.
Sconsiglio invece la riparazione tramite saldatura, che introduce inevitabili tensioni termiche ed alterazioni nella struttura del metallo. L’affidabilita’ del pezzo saldato non potra’ mai essere la stessa del pezzo originale. La timoneria e’ un elemento troppo importante per la sicurezza della barca e dell’equipaggio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2013 04:49 da ASK.)
13-03-2013 22:27
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