Questo susciterà un vespaio più del topic 'ormeggio di prua-ormeggio di poppa' caro Rob
Personalmente io uso una variante del classico appennellaggio o ancorotto alla Malingri e sino ad ora l'ho utilizzata solo in Croazia ed in prospettiva di brutto tempo.
Attacco con un apposito moschettone un'altra ancora (ancorotto o grappino di 10Kg circa) con circa 2 o 3m di catena e circa 5 o 6m a monte dell'ancora principale. La ragione é semplice. In Croazia i giri di vento sono bestiali e moto rapidi / violenti soprattutto con i neverini. L'ancorotto in condizioni normali aiuta a tenere basso il tiro e migliora la tenuta dell ancora principale. Nel caso di brusco giro di vento rallenta la spedata e consente (si spera) all'ancora principale di unghiare nuovamente prima che si inizi a scarrocciare troppo velocemente. Il deployment é semplice e relativamente semplice é anche il retrieval. Se il gioco si fa duro invece che ancorotto mollo una ammiragliato da 25 Kg
Viceversa non ho mai avuto necessità di utilizzare questo sistema ai Caraibi, in Turchia o anche in Corsica/°Sardegna ove ho sempre dormito relativamente tranquillo con la sola ancora principale anche con vento forte, complice la bella sabbia pesante corallina e la maggiore costanza di direzione del vento.