Rispondi 
Appennellaggio
Autore Messaggio
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #35
Appennellaggio
Interessante.
La seconda ancora la agganci mentre fili la catena principale? Non c'è il rischio di ingarbugliare le catene o che la catena si posi sotto le marre o si agganci a quelle con i salti di vento?
Che tipo di moschettone usi per stare tranquillo?
C'è sempre da imparare! Big Grin



Citazione:scud ha scritto:
Questo susciterà un vespaio più del topic 'ormeggio di prua-ormeggio di poppa' caro Rob Big Grin

Personalmente io uso una variante del classico appennellaggio o ancorotto alla Malingri e sino ad ora l'ho utilizzata solo in Croazia ed in prospettiva di brutto tempo.
Attacco con un apposito moschettone un'altra ancora (ancorotto o grappino di 10Kg circa) con circa 2 o 3m di catena e circa 5 o 6m a monte dell'ancora principale. La ragione é semplice. In Croazia i giri di vento sono bestiali e moto rapidi / violenti soprattutto con i neverini. L'ancorotto in condizioni normali aiuta a tenere basso il tiro e migliora la tenuta dell ancora principale. Nel caso di brusco giro di vento rallenta la spedata e consente (si spera) all'ancora principale di unghiare nuovamente prima che si inizi a scarrocciare troppo velocemente. Il deployment é semplice e relativamente semplice é anche il retrieval. Se il gioco si fa duro invece che ancorotto mollo una ammiragliato da 25 Kg
Viceversa non ho mai avuto necessità di utilizzare questo sistema ai Caraibi, in Turchia o anche in Corsica/°Sardegna ove ho sempre dormito relativamente tranquillo con la sola ancora principale anche con vento forte, complice la bella sabbia pesante corallina e la maggiore costanza di direzione del vento.
14-03-2013 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)