15-03-2013, 20:20
Citazione:Messaggio di gatto di lagoCiao ci sono fondamentalmente due sistemi di armare il tangone:
ciao a tutti, da quest'anno avrò anch'io uno spinnaker sulla mia vecchia cramar 599.
ho seguito alcune discussioni ma non riesco a capire il circuito per il caricabasso e in particolare il punto di incoccio sul tangone.
negli schemi riportati in una discussione si nota addirittura il caricabasso incocciato all'asta che va ad aprire le varee!!! c'è qualcuno che mi fa chiarezza su questo punto? io avevo pensato di incocciarlo direttamente sulla varea ma non capisco poi come devo manovrare per la virata.
mi aiutate con uno schema che si riferisce solo al caricabasso e al caricalto tralasciando la poppa(visto che mi è chiara)?
saluti
giovanni
1 armare alto e basso al cosidetto bilancino e cioè a due cavetti in acciao che collegano le varee e al centro hanno un'anello dove si icoccia il basso e l'alto in strambata il stangone gira su se stesso e la varea all'albero passa sul braccio e la varea del braccio sull'albero.
2 il tangone rimane incocciato all'albero l'alto ed il basso sono incocciati alla varea su due anelli uno sopra e uno sotto al momento della strambata si cazza l'alto si passa il tangone e si incoccia sul nuovo braccio.
3 entrambi si possono armare con doppio braccio e doppia scotta per facilitare le manovre.
spero di esserti stato utile.
Bréva e Tivàn, Bréva e Tivàn,
la vela la se sgùnfia e'l timòn l'è in'di mann....
