Rispondi 
Appennellaggio
Autore Messaggio
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #52
Appennellaggio
Citazione:paolodl ha scritto:
Rob la domanda è: quale linea lavora meglio?

ciao Paolo
personalmente ho praticato molto molto poco appennellaggio/appennellamento quindi di sicuro non so quale 'numero' della figura si possa ritenere migliore.

Per ora, leggendo questo filo e ricordando alcuni altri dove si parla di appennellaggio, limitandosi ai messaggi che riportano esperienze dirette (quindi lasciando da parte i Verbi, o 'Noè dice di appennellare cosi' o cosà') mi sembra di poter notare:

1. Chi ha appennellato in condizioni specifiche o appennella abitualmente, è generalmente soddisfatto, il che è già un buon punto.
Limite: è una constatazione statisticamente 'non ponderata', nel senso mette sullo stesso piano condizioni di utilizzo molto diverse, probabilmente poco assimilabili per poterne trarre un giudizio medio.
2. la non utilizzazione di metodi di appennellaggio diversi dal proprio sembra derivare più da considerazioni teorico-pratiche che dal dirsi 'li ho provati tutti e mi piace questo', considerazioni
teorico-pratiche che...
3. ..tengono conto di altri fattori rispetto alla tenuta: facilità nel tirar sù tutto con calma, evitare il disastro quando si deve tirar sù tutto in fretta per scappare, ridurre il raggio di movimento, mollare tutto li', cima o catena fra le due ancore, eccetera, che in effetti possono avere un'importanza altrettanto determinante sull'ancoraggio

Ho aggiunto giusto un altro numero nel disegno su un altro tipo di appennellaggio che ho fatto un paio di volte in condizioni specifiche, giusto per impedire il movimento laterale della barca, appennellaggio per modo di dire la tenuta era sempre assicurata solo dalla linea principale, i due baffi riducevano il brandeggio e la tenevano più o meno con il muso fermo li'

bv

se ci sono altre esperienza, forza forza aumentiamo il campione Smile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-03-2013 05:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)