Rispondi 
Appennellaggio
Autore Messaggio
Observer Offline
Senior utente

Messaggio: #56
Appennellaggio
@rob e Sebastian

Concordo con entrambi, infatti io uso il 'metodo 3' proprio per il 'plus' che se molla il grillo di giunzione (in teoria) non parto via, almeno non velocemente. Mentre gli altri non gli ho mai provato, tranne il 'metodo 1', che però ho abbandonato da quando uso la Delta in quanto 'pare' non idonea a questo metodo (ma solo per sentito dire, non per prova diretta)

A tal proposito devo dire che probabilmente il problema della Delta + metodo 1, sta nel fatto che si tende a fissare la secondaria al foro alto sul diamante, ma se fosse fissata alla barra che unisce le due marre funzionerebbe come tutte le altre, ma c'è il particolare che bisognerebbe conoscere il carico di rottura di tale barra che probabilmente non è progettata per quello scopo.

Sul [u]punto 2[u] di rob devo dire che spero non capiti a nessuno di dire 'questo l'ho provato, ma mi ha deluso' visto le condizioni in cui di solito si usa mettere le ancore 'in linea'Big Grin

Sul [u]punto 3[u], direi che alla fine le considerazioni 'secondarie' sono quelle che determinano la scelta, considerato che la tenuta (parere personale e 'teorico') sia abbastanza equivalente in tutti i casi; esempio lampante la considerazione di Bullo che evidenzia come la tecnica di che ha il salpaancora sarà probabilmente diversa da chi non ce l'ha senza per questo significare che uno sia meglio dell'altro!

Considerazione personale e non supportata dalla pratica (ad esclusione della 1 e della 3):
Se mi trovassi su un'imbarcazione con una buona linea d'ancora, e lo skipper decidesse uno qualunque di questi metodi mi sentirei comunque 'raginevolmente' tranquillo a prescindere dal metodo!

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2013 23:48 da Observer.)
16-03-2013 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)