18-03-2013, 13:23
Il manuale parla chiaro, il nottolino x. Deve andare sulla tacca di riferimento, quello y delle pale idem.
Quando la chiudi devi fissare con del nastro e o segnare il punto di posizione della y affinche quando inserisci le pale che devono essere inserite in posizione di bandiera ovvero nella posizione di minima resistenza, il canotto non deve ruotare nel mozzo .
Quindi segni la posizione del canotto sul mozzo , metti le pale e verifichi che non si sia spostato( basta un pennarello).
Ora a parte questo , la max prop ha una pala piatta e molto coperta ovvero di superfice molto grande, gia di suo la superfice della pala maggiore crea una diminuzione dei giri perche ha una maggiore resistenza.
A esperienza avuta personale. Avere aumentato il diametro e' un errore perche andiamo a peggiorare gia un difetto , se cosi si puo definire, della max prop.
Quindi in conclusione starei decisamente sul passo piu corto perche anche a riduzione di passo dovresti avere un regresso inferiore e quindi maggior rendimento.
Considera pero che molti invertitori. Hanno la retro piu corta della marcia avanti quindi il passo piu corto comporta un maggior numero di giri per far arretrare la barca quindi maggior evoluzione.
Quando la chiudi devi fissare con del nastro e o segnare il punto di posizione della y affinche quando inserisci le pale che devono essere inserite in posizione di bandiera ovvero nella posizione di minima resistenza, il canotto non deve ruotare nel mozzo .
Quindi segni la posizione del canotto sul mozzo , metti le pale e verifichi che non si sia spostato( basta un pennarello).
Ora a parte questo , la max prop ha una pala piatta e molto coperta ovvero di superfice molto grande, gia di suo la superfice della pala maggiore crea una diminuzione dei giri perche ha una maggiore resistenza.
A esperienza avuta personale. Avere aumentato il diametro e' un errore perche andiamo a peggiorare gia un difetto , se cosi si puo definire, della max prop.
Quindi in conclusione starei decisamente sul passo piu corto perche anche a riduzione di passo dovresti avere un regresso inferiore e quindi maggior rendimento.
Considera pero che molti invertitori. Hanno la retro piu corta della marcia avanti quindi il passo piu corto comporta un maggior numero di giri per far arretrare la barca quindi maggior evoluzione.
