18-03-2013, 17:04
Ringrazio Davidef e Trixarc per la collaborazione ,ma volevo dirvi che quando nn ero in pensione lavoravo nella nautica e quindi qualche punto fermo mi rimane, e cioè : l,aumento di diametro è stato un fatto obbligato in quanto un elica con un diametro di 400 nn puo' avere un passo superiore ad un determinato numero causa una mancanza di funzionamento regolare (dati Radice).ho osservato scrupolosamente i numerini ,pennarello e quant'altro,ma il mio problema è specificamente questo : l'angolo alfa di cui parla il catalogo ,è l'angolo che si puo' misurare tra l'inclinazione della pala e la perpendicolare all'asse (detto anche angolo di attacco ? o si tratta di un'altro angolo ? A trixarc posso dire con certezza che se il motore nn prende i giri dichiarati ,ti devi affrettare ad accorciare il passo ,in quanto anche se la velocità risulta la stessa,il motore è impiccato e certamente il deterioramento e pericolo di cedimento certamente molto piu' probabili.Sapete per caso se Max prop risponde volentieri ad eventuali domande tecniche o rimanda tutto al rivenditore. Grazie