Avendo avuto lo stesso problema (perdita di acqua dall'asse) riprendo questa discussione e, facendo riferimento anche all'analoga
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46865 riporto la modifica che ho fatto per ridurre ulteriormente la possibilita' di perdite.
Osservando che la guarnizione lato acqua e' lubrificata solo da questa e che un eventuale ingrassaggio non dura molto mi sono chiesto se non fosse possibile inserire una seconda guarnizione per creare un'intercapedine da riempire con grasso adatto che mantenesse la lubrificazione molto piu' a lungo.
In effetti, osservando il corpo pompa:
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si vede che dietro la sede della guarnizione originale vi e' una breve cavita' diametro 24mm, ebbene esiste una guarnizione proprio con quel diametro esterno di spessore 5mm adatta all'asse di 16mm.
Ho quindi montato le due guarnizioni come nel disegno che segue in cui e' in rosso la guarnizione aggiunta:
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la guarnizione piu' piccola la ho fissata (per cautela) con una goccia di Loctite sulla corona esterna, fra le due guarnizioni ho introdotto lo stesso tipo di grasso utilizzato per la tenuta a 'cuffia' dell'asse dell'elica.
Prima di montare la girante l'asse, ben lubrificato, ruotandolo a mano e' risultato molto piu' scorrerevole che in origine pur avendo una parte strisciante in piu'.
Rimontata la pompa questa ha dimostrato di non perdere ma per avere una risposta sul successo dell'operazione (che darei comunque per scontato) credo che bisognera' attendere un bel po' di tempo.