Piastra porosa di massa
La slitta dell'autoradio a 'massa' ci va già con il collarino dell'antenna.
Le 'masse' 'elettriche' sono spesso confuse con le 'masse' delle antenne (ground, terre appunto) che sono un'altra cosa.
La “massa” della 12/24 volt, detta anche negativo, è un’altra cosa.
La 'massa' dell'impianto elettrico della 220 volt, spesso confusa con il neutro e/o con la terra, e che spesso finisce dove non si sa, un'altra cosa.
Le 'masse' equipotenziali, quelle che collegano le varie parti metalliche tra loro e fanno capo a zinchi sacrificali, sono un'altra cosa (bonder).
Poi tutto finisce insieme, per vari motivi, ma questo può essere sia bene sia male, dipende dalla configurazione di tutto l'impianto della barca.
Dire fa così, quando poi, per un’installazione poco curata, o per una dispersione, per esempio dalla carcassa della radio, tutto finisce a massa e/o a negativo e/o a bonder, non esaminando l’impianto specifico e, soprattutto, i vari pasticci e le ibridazioni fatte dopo e nel tempo da varie “mani volonterose”, è un azzardo e può combinare anche guai.
Per questo motivo sono sempre personalmente molto restio a dire cose che poi, interpretate, finiscono per essere cose diverse da quelle dette.
Per la domanda specifica: se la piastra porosa è per la banda laterale e l’antenna è formata dal paterazzo (di solito) con gli isolatori e la discesa è collegata all’apparecchio in maniera corretta, e non ci finisce dentro null’altro, allora è corretto, tutto il resto va interpretato volta per volta.
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