Citazione:matteo ha scritto:
Ciao Observer, io ho l'articolo cartaceo di Voiles et Voiliers con le prove delle ancore. Se mi dai una tua mail posso (con calma) fartene una scansione e inviartelo. Ti confermo che la Kobra ne esce con risultati eccezionali, assolutamente superiore a Delta, ai livelli di ancore (Spade, Rocna, Fortress, ecc.) che costano un'immensità di soldi in più. .
Da esperienza personale (30/40 notti all'anno le passo in rada anche io e ho l'abitudine di controllare sott'acqua come si comportano le mie ancore) confermo che la mia Kobra attuale è superiore alla precedente Delta (stessa barca, stessa linea di ancoraggio, stesso fondale, calumo, condizioni meteo): prende immediatamente anche nei fondi duri (Delta no) e affonda completamente rimenendo fuori solo il grillo (Delta no). La facilità/velocità di presa in particolare è eccezionale.
Ho avuto anche Bruce/Trefoil e 30 nodi di vento con condizioni ideali di ancoraggio (sabbia/fango, tre metri di profondità, 50 metri di catena come calumo) erano il limite dopo il quale incomincia ad arare (lentamente, non speda via di brutto).
matteo
Ti ringrazio molto, ma io l'articolo completo ce l'ho; solo che è troppo pesante da allegare qui.
Infatti chiedevo a Stevenit se lo voleva

Grazie lo stesso
BV