Rispondi 
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Autore Messaggio
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #22
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Citazione:an-cic ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Le regole ci sono e sono chiare, l'Orc (non conosco l'Irc) è abbastanza chiaro come calcola il tutto (naturalmente tutto dipende dai dati corretti immessi; se si danno imput non esatti è chiaro che tutto è falsato),

Eh no, qui cade l'asino. Purtroppo ci sono delle falle nel sistema che abili stazzatori e conoscitori occulti dell'arte del magheggio sfruttano.Wink

Citazione:.... viva l'ORC e l' IRC Wink

Ma anche no, viva la MONOTIPIA stretta.

Non le chiamerei falle e nemmeno mi riferirei ai progettisti come dei conoscitori occulti.
E' un sistema/software che gira con tutte le sue formule (visibili a tutti; non nascoste come l'Irc), simulando le prestazioni dei barchini. La scelta di farla correre e/o pessimizzarla in rating nelle varie situazioni di vento e andature, lo vedo come uno studio molto accurato e anche non facile.
Anche questo fa parte del gioco e rientra nel ramo delle competenze da sviluppare (progettisti e altro).
Certo se si andrà verso la corsa e non in direzione della pessimizzazione del rating, si vedranno, a mio avviso, barchini sempre più puri e con sopra equipaggi molto esperti.
Me lo auguro.

ma con tutte queste ottimizzazioni vince solo chi ha più soldi da spendere..... con la monotipia vince il più bravo. ed oltretutto la monotipia è anche più spettacolare!!

però nella mia piccola esperienza di regate in compenso ho potuto notare come gli equipaggi fanno sempre la differenza. Nel senso che, oltre ad esprimere il massimo durante la regata, riescono anche e soprattutto ad ottimizzarsi il barchino (non necessariamente modificandolo strutturalmente e nemmeno spendendo cifre folli).
Certo per competere ai mondiali, nazionali ci vogliono soldi e professionisti; ma a quello io nemmeno ci arrivo come piccolo mia considerazione, da uno che comunque considera il Divertimento al primo posto. Ma nulla mi vieta un domani di parteciparvi pure, con la consapevolezza di dare il meglio che si può, secondo le proprie possibilità. E' già bello così.
Comunque sulla monotipia sono perfettamente in accordo con voi Wink
20-03-2013 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Star Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? CK6 58 3.696 15-02-2025 14:30
Ultimo messaggio: ventogiusto
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 1.507 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 13.606 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Regate con classi a budget rob 23 5.803 08-08-2022 02:05
Ultimo messaggio: nape
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 8.107 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  vela strappata: che fare Laver 35 5.604 29-07-2021 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.949 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 5.433 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Assicurazione per regate Carolina 10 3.512 23-05-2020 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.915 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 13 Ospite(i)