20-03-2013, 16:23
Citazione:an-cic ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Le regole ci sono e sono chiare, l'Orc (non conosco l'Irc) è abbastanza chiaro come calcola il tutto (naturalmente tutto dipende dai dati corretti immessi; se si danno imput non esatti è chiaro che tutto è falsato),
Eh no, qui cade l'asino. Purtroppo ci sono delle falle nel sistema che abili stazzatori e conoscitori occulti dell'arte del magheggio sfruttano.
Citazione:...... viva l'ORC e l' IRC
Ma anche no, viva la MONOTIPIA stretta.
Non le chiamerei falle e nemmeno mi riferirei ai progettisti come dei conoscitori occulti.
E' un sistema/software che gira con tutte le sue formule (visibili a tutti; non nascoste come l'Irc), simulando le prestazioni dei barchini. La scelta di farla correre e/o pessimizzarla in rating nelle varie situazioni di vento e andature, lo vedo come uno studio molto accurato e anche non facile.
Anche questo fa parte del gioco e rientra nel ramo delle competenze da sviluppare (progettisti e altro).
Certo se si andrà verso la corsa e non in direzione della pessimizzazione del rating, si vedranno, a mio avviso, barchini sempre più puri e con sopra equipaggi molto esperti.
Me lo auguro.
ma con tutte queste ottimizzazioni vince solo chi ha più soldi da spendere....... con la monotipia vince il più bravo. ed oltretutto la monotipia è anche più spettacolare!!
però nella mia piccola esperienza di regate in compenso ho potuto notare come gli equipaggi fanno sempre la differenza. Nel senso che, oltre ad esprimere il massimo durante la regata, riescono anche e soprattutto ad ottimizzarsi il barchino (non necessariamente modificandolo strutturalmente e nemmeno spendendo cifre folli).
Certo per competere ai mondiali, nazionali ci vogliono soldi e professionisti; ma a quello io nemmeno ci arrivo come piccolo mia considerazione, da uno che comunque considera il Divertimento al primo posto. Ma nulla mi vieta un domani di parteciparvi pure, con la consapevolezza di dare il meglio che si può, secondo le proprie possibilità. E' già bello così.
Comunque sulla monotipia sono perfettamente in accordo con voi

