perez nella sua franchezza non ha torto,
non e' comunque un lavoro da prendere alla leggera. se non hai esperienza ti conviene trovarti un mentore che ti guidi passo passo, oppure ti offri a qualcuno come 'ragazzo di bottega'
, insomma, cerca di fare esperienza.
comunque la qualita' finale de llavoro e' diretta conseguenza del lavoro di carteggiatura del fondo.
per quanto riguarda la tua domanda, se attualmente lo scafo e' a gelcoat - anche se rovinato - puoi anche evitare di dare un primer.
se usi gelcoat, allora avrai gelcoat su gelcoat. e va bene cosi'
se usi la bicomponente, il gelcoat sottostante fara' egregiamente da aggrappante.
se non hai esperienza, certamente rullo, ma rassegnati a vedere delle rullate. a pennello ... non e' cosi' difficile, ma effettivamente richiede un poco di manico.
per le 'strisciate' al momento della lucidatura un poco recuperi, ma non pensare di avere lo scafo lucido.
scelta gelcoat o bicomponente ... piu' o meno sai i pro ed i contro ... il costo e' piu' o meno equivalente ... il gelcoat ti richiede molto, ma molto, ma molto piu' lavoro ... vedi te.
per la parafina non e' cosi' importante.
se trovi il gelcoat gia' parafinato allora OK
altrimenti a gelcoat asciutto (ed appicicoso) passa una spugna d'acqua imbevuta di cif ... quello da cucina, liquido.
va bene comunque.
non farti troppe masturbazioni cerebrali
quantita' di antivegetativa ... la vendono in barattoli da 2,5 kg ... uno ti basta. qua vai dai 60 euro fino a ... dipende da te.
io ho sempre usato quella economica, e dura comunque quanto basta.
BV