21-03-2013, 03:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2013, 03:49 da Sebastian.)
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Basta guardare le classifiche di Riva ad esempio...
Crociera.... Orc ... Grancrociera... Crocieraregata... E regatarocieraconewebastomasenzadacron..
Eddaiiii...
E poi cosa è sta cosa che mi iscrivo e partecipo a 4 classi? Ma come fai? Siamo seriiiii.
Apro una parentesina OT.
Le tre classi, regata, crociera e gran crociera (vele bianche) hanno un senso che condivido in pieno.
Chi ha poca esperienza, poco equipaggio o solo voglia di uscire senza troppi stress (chi uscirebbe dal porto con 20 nodi se non spronato dal fatto di non essere l'unico?) si fa la regata a vele bianche.
Chi ha una barca da crociera ma vuole regatare al completo va in crociera (uso di spi ma fa un giro solo rispetto ai due della classe regata).
Chi ha una barca fastcruiser o fast va in regata.
E mi sembra giusto.
A mio avviso, tuttavia, le lente della classe regata (vedi 31.7), lente rispetto ad un X-35 o un Swan 45, dovrebbero partecipare in classe crociera.
Che senso ha arrivare 2 ore dopo il primo quando in crociera ci sarebbero degli ingarellamenti più divertenti?
Non credo che la classe regata sia un upgrade, d'altro canto non usano né più né meno le stesse attrezzature, ma che sia dedicata a barche destinate o quantomeno tendenti alla corsa.
E poi, viva le regate a compenso! Permettono egregiamente la diffusione di questo bellissimo sport, dando un senso a domeniche fredde e piovose, dando una ragione al possesso della barca oltre la settimana agostiana, ammortizzando (sentimentalmente) i costi d'ormeggio e creando un sano -ma non sempre ahimé- spirito di competizione.
Ciao!
The crew wins the class, the weather wins the overall

