21-03-2013, 14:22
Citazione:Sebastian ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Basta guardare le classifiche di Riva ad esempio...
Crociera.... Orc ... Grancrociera... Crocieraregata... E regatarocieraconewebastomasenzadacron..
Eddaiiii...
E poi cosa è sta cosa che mi iscrivo e partecipo a 4 classi? Ma come fai? Siamo seriiiii.
Le tre classi, regata, crociera e gran crociera (vele bianche) hanno un senso che condivido in pieno.
Chi ha poca esperienza, poco equipaggio o solo voglia di uscire senza troppi stress (chi uscirebbe dal porto con 20 nodi se non spronato dal fatto di non essere l'unico?) si fa la regata a vele bianche.
Chi ha una barca da crociera ma vuole regatare al completo va in crociera (uso di spi ma fa un giro solo rispetto ai due della classe regata).
Chi ha una barca fastcruiser o fast va in regata.
E mi sembra giusto.
Non credo che la classe regata sia un upgrade, d'altro canto non usano né più né meno le stesse attrezzature, ma che sia dedicata a barche destinate o quantomeno tendenti alla corsa.
E poi, viva le regate a compenso! Permettono egregiamente la diffusione di questo bellissimo sport, dando un senso a domeniche fredde e piovose, dando una ragione al possesso della barca oltre la settimana agostiana, ammortizzando (sentimentalmente) i costi d'ormeggio e creando un sano -ma non sempre ahimé- spirito di competizione.
Ciao!
Per classi crociera e gran corciera condivido in pieno (del resto l'Orc nasce proprio per le barche di serie). Del resto è un pò quello che diceva Cinghia: passare una bella domenica, senza andare troppo oltre. Naturalmente in tale classe figurano [u]molti furbetti[u] che dovrebbero stare in classe regate (oppure mettersi in regola pena la squalifica), ma pur di vincere la coppetta, già.
Il problema invece è la classe regata.
A mio avviso qui ci dovrebbe sentire più lo sport in senso stretto; qui si dovrebbe crescere molto velisticamente; qui i furbi dovrebbero essere sanzionati molto duramente; qui bisogna avere rispetto dell'avversario; qui bisognerebbe dare il buon esempio.
Invece spesso non è così (anzi ti fanno proprio passare la voglia).
Però noto che i migliori vincono sempre e non hanno bisogno di fare i traffichini, invece i mediocri (scarsi) che non vincono mai hanno bisogno di imbrogliare.
Poi c'è pure quello che sta in classe regata sapendo di non vincere (non ha equiapggio super, non ha barchino super, non ha ......), ma che si confronta volentieri (nel rispetto delle regole) con i migliori; condivido molto questa scelta.
P.S.
C'è l'HPR (High Performance Rule) nato a New York da progettisti di fama, che hanno creato ciò in risposta all'Orc/Irc come sistema compensato per sole barche performanti (regata pura).
Non so se avrà successo.

