Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
un sacco ma ne citi una sola? scommetto un caffe che il corpo e' in acciaio martensico, o comunque non austenitico (3xx.. saggi, non soffre di pitting)
gli zspar li ho sbloccati sul 21, uno, sul 31.7,quattro, e sul 36.7, quelli piu rognosi, quattro diagonali bloccate, e' rognoso perche stare lassu con la torcia che lavora vicino alla drizza a cui sei appeso ti fa girare le scatole.
temo che beneteau usi sempre quelli.. costano meno? se li compri da loro costano quasi il doppio degli altri.
ne ho sbloccati 9 su 9, dici che e' il posteriore dei principianti?
sul lubrificante non unto mi fai sentire un po ignorante.. che vuol dire? un sapone?
io mi sono trovato bene con un grasso al litio nero, ovviamente e' unto e anche peggio che nero poi ti sporchi tutto,(lo usavo sulla catena della moto, non raccatta la polvere) sul non usare il crc sono perfettamente d' accordo, soprattutto sul non usarlo per la girante della stazione del vento (quest' ultima e' solo una provocazione)
dunque dunque,andiamo per ordine:
acciaio martensico non so cosa sia, ho fatto il liceo linguistico io. Comunque penso che i corpi dei tenditori in oggetto siano in 316, quindi austenitico. Ho citato solo una ditta perchè è quella che dei tenditori inox/inox ne aveva fatto la bandiera, ma quasi tutte le ditte hanno a catalogo tenditori acciaio/acciaio, vedere per credere.
Non ho detto che sia impossibile sbloccarli, tu evidentemente sei molto paziente ed abile, e non devi presentare il conto delle ore al cliente, a volte sostituire il corpo costa meno. Però 9 volte su 10 gli armatori si accorgono del problema quando la barca è già in vasca e l'albero già imbragato, quindi se non si sbloccano al primo colpo l'unica è tagliare.
Lubrificanti non unti: forse mi sono espresso male, sono comunque lubrificanti ma asciutti, secchi, come quelli alla grafite, al teflon, al bisolfuro di molibdeno. Per l'uso sui tenditori sono polveri addizionate a solventi, si spruzzano, il solvente evapora e rimane la polvere. Per questo ho detto che non sono unti... Se quello che hai usato tu era nero, era al molibdeno.
A proposito, il problema non è esclusivo dei tenditori, si ripropone in tutti i casi di accoppiamenti acciaio/acciaio, con filettatura a pollici (caso eclatante i norseman, quelli originali) ma adesso che è conosciuto è più facile evitarlo.
sailor se volevi convincere me, mi hai convinto, mi spiace, a leggere questo post mi fai pensare a uno che ne sa, a uno al quale affiderei la mia barca.
mi spiace usare la fisica per fare la voce grossa... la scommessa sul caffe se la perdo, te lo pago volentieri, venerdi sono a viareggio... controllo i corpi e ti faccio sapere... per come la vedo io.. non li userei mai arridatoi monometallici, ma se hai piu dati in merito ti leggo molto volentieri.
il grasso che uso io ha come base due saponi, litio e grafite.
ognuno usa la sua esperienza, io fino a pochi anni fa ero un motociclista, certe cose e certi prodotti... ti restano appiccicati addosso e non te ne liberi piu.