21-03-2013, 19:35
Citazione:fast37 ha scritto:
Ma perchè chi ha una barca da crociera-regata non dovrebbe fare uno sport anche a buon livello? questa presunta superiorità dei monotipi mi da un pò fastidio. Già, perchè li non ci sono barche veloci e barche lente? J24 sfrullinati? x 35 col bulbo fuori dima? swan 45 col ponte in teak ridotto ad una sfoglia. poi se mi compro un monotipo e la classe non decolla, lo posso anche buttare. Poi, in ORC alla fine vincono sempre i più bravi, quindi forse non funziona così male.. .
per me è giusto
Secondo me, vincono loro perchè oltre ad avere un equipaggio veramente ben preparato (non è detto che ci debbano essere per forza i professionisti), sanno anche preparare la barca al meglio.
Un barca veloce in Orc non è detto che vinca, anzi con equipaggio non buono e non messa a punto le prende in ogni caso (in tal caso emergono le carenze; anche senza monotipia).
Inoltre la presenza di professionisti a bordo in Orc per me è da vietare. Capisco la loro presenza nella preparazione post regata o negli allenamenti, ma assolutamente non condivido in regata.
In Orc classe regata ritengo che il livello sia buono; poi per nazionali o mondiali il livello è veramente al top.
Chi esce da questa scuola comunque è molto ben preparato, soprattutto se ha affrontato campionati, lunghe e il circuito Orc.
Non solo, ma si ritroverà un barchino molto ben messo.
Per me l'Orc è un ottimo sistema a compenso e chi vince veramente è bravo, senza se e senza ma.