C'è da dire che la regola c'è da moltissimi anni e dunque, visto che a scavare la balumina tra le stecche non porta alcun beneficio alle misure delle catene o al rating, i velai 'informati' raccordano in 'dritto'.
C'è da prestare attenzione ad una cosa: con la vela appoggiata 'casual' al pavimento la vela tra le stecche sembrerebbe allunata positiva: è solo dopo aver fatto il ' piegone' come descritto nella regola che si scopre se la balumina è dritta, concava o convessa e di quanto.
Altro problemino spesso trascurato è l'andamento dell'allunamento della base (ora in irc è stato codificato che il 7.5% è il massimo e l'eccedenza va nella LL): fino a qualche tempo fa si poteva 'rubacchiare' un po' di JL sugli avvolgibili tagliando via un bel pezzo di angolo di mura. Ora la disposizione è che l'angolo di mura da cui si rileva la JL vada individuato raccordando regolarmente la curva di base con una stecca fino al prolungamento della ghinda anche fuori dalla vela: perciò la LL della vela potrebbe essere più lunga della misura massima possibile che materialmente si rileva tra i moschettoni dell'avvolgifiocco.
Non so se mi sono capito
ma ora non ho la possibilità di inserire immagini.
Però, tanto perchè si sappia di cosa stiamo parlando
:
http://www.sailing.org/tools/documents/ERS20132016-[13763].pdf
(copiaincollatevelo perchè il link non funzia)
Ciao