Albert stavo giocando...
Infatti perchè non usare il sistema di misura IMS? E' naturale chiederselo. Forse perchè i francesi non vogliono niente che 'puzzi' di anglosassone
Resta il fatto che l'ISAF ritengo dovrebbe avere una parte più attiva in queste cose, ne va del futuro della vela 'pesante'.
Se da un lato i monotipi mi appassionano di più, dall'altro non possiamo perdere il grande mondo delle regate a compenso, oggi penalizzato da tutto:
- Regole di stazza (più di una) complesse
- Regole di sicurezza OSR (che alla fine riguardano soprattutto la messa a punto della barca)per conto loro spesso ignorate ma impegnative
- Formule (più di una) complesse, che cambiano spesso e ovviamente imperfette
- RRS complesse + casi isaf + call book ecc...
- Difficoltà reperire equipaggi competenti non prof e costi impegnativi equip prof
- Costi importanti per messa a punto barca, trasferte, ecc
- Carenza di sponsor per mancanza di spettacolarità, mancanza liquidità, politica di austerità fiscale
- ecc...
Ragazzi ce ne sarebbe da fare...