miomare
Amico del forum
|
Sto istallando un exturn
Ciao Montecelio,
funziona regolarmente senza problemi dal 2010. Con un antico caricabatterie ad una sola uscita, talmente integrato nella barca che per sostituirlo avrei dovuto smontare mezzo mondo, dovevo, con un deviatore, caricare i due gruppi batterie uno per volta.
Considerando che dal caricabatteria, provvisto comunque di un vecchio ma tosto filtro 'pigreco' all'uscita, veniva fuori una buona continua, ho fatto un paio di prove utilizzando il ripartitore di carica che avevo a bordo (un ingresso due uscite).
Visto che funzionava regolarmente ho sostituito il ripartitore che avevo installato con uno a due ingressi e mi è andata bene.... Non ho fatto misure precise di amperaggio per valutare le eventuali perdite introdotte dal ripartitore nel circuito di ricarica ma dallo stato di salute delle batterie ne deduco che l'accrocco funziona regolarmente....
L'unica cosa che mi dispiace e di dover sostituire nuovamente il ripartitore per disporre della terza uscita da dedicare alle batterie dell'Exturn, oltre che a reperire un regolatore per i pannelli solari che preveda anche lui tre uscite (non so se esista in commercio, lo sto cercando in rete)....
|
|
28-03-2013 00:10 |
|