Citazione:davidef ha scritto:
il lavaggio ovviamente con panno leggero dello stirene che è molto volatile come l'acetone serve per aumentare il grip con il gelcoat e a ricreare il piu verosimilmente la situazione inversa che avviene nello stampo, ovvero quando si stampa la barca si da il gelcoat sullo stampo e quando la catalisi del gel è quasi ultimata si parte con la laminazione della resina. In questo modo si riesce a garantire una migliore adesione tra i due supporti, specialmente se si lavora con resine vynilestere che ha un grip inferiore rispetto alla poliestere sul gelcoat.
Lavando la resina con lo stirene ammorbidendo la superficie si cerca di ricreare questa condizione, quando ho rigelcottato l'opera morta del mio vecchio jouet 920 abbaimo utilizzato questa procedura suggerita dall?ufficio tecnico del reparto stampi di Riva , e la barca sono 5 anni che gira con un gelcoat spettacolare senza neanche una ragnatela un blister o segni di distacco.
Considera che avevo dovuto rigelcottarla perchè il gelcoat originale si era tutto crepato e veniva via a priccoli quadrettini grandi come chicchi di riso. Probabilmente quando l'avevano costruita avevano aspettato troppo ad applicare la resina sul gelcoat il quale aveva catalizzato tropo velocemente non aderendo perfettamente.
Ho visto per altro molte barche in queste condizioni anche di altri cantieri dei quali non faccio nomi
Saluti
Scusa Davidef, il lavoro da te fatto sulla tua barca mi interessa....
Tu dici che il vecchio gelcot si staccaca a piccolo quadratini, ma questo problema lo avevi in alcuni punti?
hai carteggiato tutta la carena riportandola tutta alla fibra di vetro?
il Gelcot l'hai dato con la paraffina (per denderlo meglio carteggiabile) o senza ?
Ciao Giammarco