Citazione:Observer ha scritto:
Confermo la correzione che giustamente mi è stata fatta.
Il BLU[color='navy] è per motori con basamento in ghisa.
Il [color=red]ROSSO è per motori con basamento in alluminio.
E che non vanno mescolati (il Rosso e il Blu) perchè con caratteristiche non compatibili che potrebbero formare ostruzioni (a lungo andare) del circuito.
Aggiungo che per il resto [u]valgono le indicazioni dell'etichetta[u]; inoltre ricordo che i pregi dei liquidi non sono solo quelli antigelo (in barca non molto importanti), ma anche il comportamento alle alte temperature, esempio l'acqua distillata bolle (e quindi perte le cartteristiche refrigeranti) a 100°, mentre i liquidi variano tra i 120° e 135° (circa, [u]leggere l'etichetta[u]) preservando il motore anche ad alte temperature.
BV
il liquido viene definito antigelo perchè solidifica a differenza dell'acqua ad una temperatura molto al di sotto di 0°C il che nei clima freddi è indispensabile e bolle anzichè a 100°C come l'acqua a temperatura più alta il chè e importante nei clima dove fa molto caldo,di solito viene diluito con acqua meglio se distillata (non rilascia il calcare)circa al 50 per cento,inoltre tale liquido ha anche un ottimo potere anticorrosivo e va sostituito ogni 2 anni circa in quanto perde questi poteri che lo rendono indispensabile nei circuiti chiusi di raffreddamento motori...