31-03-2013, 01:17
Citazione:peter_sails ha scritto:Salve Peter Sails ce ne sono diversi ma nessuno ha prodotti con quelle caratteristiche.
Non c è un fornitore alternativo?
C'è uno 'stern thruster' di Vetus che si installa anche abbastanza facilmente, (un foro rettangolare da 350 x 25mm , approssimativamente, e quattro viti)ma l'exturn è molto più semplice (un foro da 30mm. e due fori da 8mm).
Citazione:Fabino ha scritto:Grazie del consiglio Fabino, non amo i 'tunnel passa/scafo', preferisco la soluzione esterna.
esistono eliche a 12 che Piccoletto perfettamente su barche oltre 13/14 mt. a chiglia lunga e molto più pesanti della tua.
Ovviamente è una preferenza del tutto personale.
Tutti i BT che sono riuscito a trovare in commercio utilizzano quel tipo di soluzione che, ripeto, non amo molto.
L'exturn lo monto da solo in poche ore senza fori di grande diametro e complessi lavori in GRP per i quali debbo necessariamente fare riferimento ad un cantiere (visto che ormai i lavori sulla tua barca sei obbligato a farli fare soltanto a loro).
Per quanto attiene all'alimentazione il BT necessita quasi sempre una continua dedicata. A questo punto ho considerato che accumolatori addizionali 12V o 24 V non fanno poi questa gran differenza.
A parte il convertitore 12/24v ed un alimentatore 220/24v dedicati, le modifiche all'impianto esistente sono veramente minime mentre la componente per il BT va, comunque, realizzata ex novo....

