Citazione:peter_sails ha scritto:
Non c è un fornitore alternativo?
Salve Peter Sails ce ne sono diversi ma nessuno ha prodotti con quelle caratteristiche.
C'è uno 'stern thruster' di Vetus che si installa anche abbastanza facilmente, (un foro rettangolare da 350 x 25mm , approssimativamente, e quattro viti)ma l'exturn è molto più semplice (un foro da 30mm. e due fori da 8mm).
Citazione:Fabino ha scritto:
esistono eliche a 12 che funzionano perfettamente su barche oltre 13/14 mt. a chiglia lunga e molto più pesanti della tua.
Grazie del consiglio Fabino, non amo i 'tunnel passa/scafo', preferisco la soluzione esterna.
Ovviamente è una preferenza del tutto personale.
Tutti i BT che sono riuscito a trovare in commercio utilizzano quel tipo di soluzione che, ripeto, non amo molto.
L'exturn lo monto da solo in poche ore senza fori di grande diametro e complessi lavori in GRP per i quali debbo necessariamente fare riferimento ad un cantiere (visto che ormai i lavori sulla tua barca sei obbligato a farli fare soltanto a loro).
Per quanto attiene all'alimentazione il BT necessita quasi sempre una continua dedicata. A questo punto ho considerato che accumolatori addizionali 12V o 24 V non fanno poi questa gran differenza.
A parte il convertitore 12/24v ed un alimentatore 220/24v dedicati, le modifiche all'impianto esistente sono veramente minime mentre la componente per il BT va, comunque, realizzata ex novo....