tiger86
Senior utente
Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008
|
quale vela portante con 0-6 kn
Citazione:albert ha scritto:
Se i due spi sono uno piccolo ed uno grande ma sono della stessa tipologia, ovvero simili per forma e taglio, le spalle cadranno su qualsiasi barca verranno issati.
Per grande o piccolo in questo caso ci si riferisce alla dimensione di SHW rispetto ad SF, ovvero a quanto largo è lo spi a metà altezza rispetto alla larghezza della base.
Se con aria un runner ( o A2) riesce a sostenersi anche se la larghezza a metà è superiore a quella della base ( 110 % ) e ha la ghinda molto lunga, con poca aria rende meglio un VMG ( o A1 ) che ha la larghezza a metà di poco superiore al 75 % di quella della base e la ghinda più corta.
Addirittura con aria prossima allo 0 è addirittura conveniente usare un Genoa leggero, un drifter, od un code zero, se c'è, con larghezza a metà del 50 % o del 55% della base, che avendo una forma triangolare non necessitano di pressione per rimanere in forma, ma solo di un pò di sbandamento e della forza di gravità.
Scusa Albert ma il taglio non è legato anche al fatto che necessariamente si deve cambiare andatura (angolo di incidenza)...
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
|
|
02-04-2013 00:21 |
|