Citazione:stevern ha scritto:
dall'alto ( o dal basso) dei miei 65 anni io uso sempre il POMPONE CLASSICO MANUALE. ma.... se non volete fare quella fatica ridicola, che tenete la barca a vela per fare?? Ci sono molte altre attività meno faticose. Ad esempio la panchina dei giardini anche magari di fronte al mare . O quella al bar vicino al Galata di genova dove si vedono navi, pescherecci, pescatori, turisti, cantieri al lavoro, barchette a vela e bambini che urlano giocando e anche un bel passaggio di gioventù!


Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Boh, io ho un tenderino Bombard di 2 metri e con la pompa a pedale lo gonfio in pochi minuti.
Sinceramente l'idea di prendere un gonfiatore elettrico è svanita quasi subito, solo la rottura del filo elettrico da collegare alla presa, che è sempre o troppo corto o troppo nei piedi!
Poi con un po' di attività smaltisco le tagliatelle dell'inverno! 
Saluti
Carlo
Si Carlo, ne riparliamo tra una decina d'anni...
In effetti dal...mezzo (sono ottimista...

) dei miei sessantanni non è il gonfiaggio 'a piede' che mi spaventa (con una buona pompa ci vogliono veramente pochi minuti) ma il doverlo fare in equilibrio precario sulla tuga della barca perché non ho molto spazio (lo scopo è chiaramente quello di gonfiarlo all'ancora quando serve) e con la preoccupazione di graffiare la vetroresina (la pompa scivola da tutte le parti). Per lo sgonfiaggio è un po' meno problematico, ma se c'è una pompa che accelera considerevolmente l'operazione è molto meglio.