Rispondi 
Ancora galleggiante....
Autore Messaggio
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
Ancora galleggiante....
Bene ragazzi la lunga rotta di Kermit (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ichpage=1)
e la richiesta di Pacman mi stimolano a riaprire questa vecchia e mai sopita discussione... CHE FARE...???
COL MARE IN POPPA... FUGGI O LANCI LA SPERA...???
Kermit, giustamente, ha valutato la sua imbarcazione e le sue capacità e s'è 'divertito' a correre davanti all'onda... però aveva un First 45S... barca decisamente corsaiola...!!!
ENTRO QUEI LIMITI DI VENTO (30/40 nodi) anche con la mia (che per voi è uno scoglio Big Grin)avrei corso 'abbastanza' tranquillamente l'onda... tenete presente che la mia è un ketch 45' in ferrocemento da 16T a vuoto... tuttavia estremamente maneggevole col vento forte...!!!
Tuttavia all'approssimarsi dei 40 nodi con possibili raffiche a...??? avrei cominciato a predisporre la SPERA che tengo sempre pronta all'uso nel pozzetto di poppa.
La mia barca è organizzata in modo di avere a poppa un festone di cima, leggermente fuoribordo, che passando attraverso le bitte d'ormeggio arriva fino ai due winch laterali del pozzetto dove soltanto in caso di necessità vanno a far testa...!!!
A questo festone di cima che attraversa fuoriborbo (nello specifico fuori dalla battagliola) tutta la poppa può in un attimo esser fissata LA CIMA dell'ancora di poppa (senza ancora) agganciata alla SPERA...
Questa cima è composta da circa 100 metri di cima e da circa 50 mt di catena, quando calo l'ancora il collegamento è cima+catena+ancora
quando lancio la SPERA il collegamento è catena + cima+SPERA
questo sopratutto per evitare che la cima possa impigliarsi nell'elica
Questo 'sistema' ho avuto occasione di metterlo alla prova solo due volte ma direi che si è dimostrato di un'efficacia sorprendente...
La sua azione non è solo quella di frenare la barca (freno inteso nel senso d'impedirgli di salire sulla cresta dell'onda e quindi surfare senza controllo) ma è molto efficacemente quella di stabilizzarla in un modo incredibile...!!!
So benissimo che qui partiranno mille supposizioni... chi la vuole... chi non la vuole... chi la vuole a prua... chi a poppa... chi usa la spera... chi l'ancora galleggiante...!!! Ognuno ha la sua teoria...
Ma questa è stata la mia pratica... e devo dire (a mare calmo) anche divertente...!!! CoolCoolCool
06-04-2013 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cima galleggiante rob 6 2.087 04-09-2019 11:43
Ultimo messaggio: ZK
  Ancora galleggiante baiaturchese61 27 7.269 27-05-2013 01:33
Ultimo messaggio: nikisail
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.861 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante
  ancora galleggiante pulce75 3 1.994 21-02-2010 05:00
Ultimo messaggio: pulce75
  Ancora galleggiante, cappa:chi l'ha usata e come? augustob 23 6.666 29-01-2010 18:59
Ultimo messaggio: matteo
  Cappa con ancora galleggiante (+ proposta Sezione) eulero 16 2.945 31-07-2009 00:23
Ultimo messaggio: meolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)