Citazione:Sebastian ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Scusate signori giudici... Ma una volta infilato la barca comitato diventa ostacolo per cui non puoi costringere l'altro ad andarci addosso. Quello sottovento doveva chiudergli la porta prima che si infilasse, una volta infilato il gioco è fatto.
Le regole della Sezione C non si applicano ad una boa
di partenza circondata da acque navigabili o al suo cavo di ormeggio dal momento in cui le barche si stanno avvicinando ad essi per
partire sino a quando li hanno passati.
Quindi a parer mio il comitato non può essere considerato ostacolo nel caso di specie in quanto le barche stavano palesemente 'per partire'.
Non vedo inoltre il motivo per cui il first avrebbe dovuto chiudere prima la porta per poi uscire lui dalla linea (con la india, peraltro).
Non condivido questo ragionamento di fare le cose preventivamente, laddove le mosse tattiche sono quasi scritte a caratteri cubitali (due avversari diretti che si contendono la vittoria all'ultima regata...è ovvio che se posso ti butto fuori).
Come quando quello mure a sinistra si arrabbia perché il mure a dritta non ha espresso la sua volontà di godere del diritto di precedenza (Fiumicino docet).
Il first non sarebbe uscito se avesse continuato la sua bolina. in quel momento il vento era leggermente sinistro. (quindi tra l'altro io gli sarei scaduto sotto inevitabilmente). L'unica possibilità che aveva per vincere era farmi fare un giro. L'ha fatto, quello che dico è che poteva evitare il contatto.