Rispondi 
Interno in boa
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
Interno in boa
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
tiger non mi porti più dove vuoi ho guardato le regole la 18.4 si chiama così girata la boa da interno devi proseguire per la tua giusta rotta devi poggiare. Mi sembra che anche le regole di regata siano un'oppppppinione, roba da avvocati più che da marinai.-Big GrinBig Grin

I ns giudici sapranno senz'altro trattare meglio di me l'argomento.
Tu ora riporti la 18.4 che si riferisce ad un solo caso 'barca interna con diritto di rotta che [u]deve abbattere[u]'.
Io ti facevo il semplice esempio dove non si parlava di abbattute ma di una semplice 11 dove io orzo finché voglio a meno che non sia sotto 17.

Ad ogni modo hai toccato il nocciolo della questione: 'roba da avvocati...' Come pensiamo che la gente si avvicini a questo sport con tutte queste regole complesse: RRS, Casi, OSR, Regolamenti di stazza, Formule di compenso, ecc...
Quanti gruppetti di amici si trovano a giocare a calcetto senza avere una carriera calcistica alle spalle? Così dovrebbe essere pure nella vela... Chissà come mai non è mai stato pensato un regolamento semplificato per le regatine di circolo?


Non chiami la fiv e ti regolamenti con le NIPAM. Dici che servirebbe un regolamento per le regate del radicchio? Io dico di No! Esistono le care vecchie norme per evitare gl'abbordi a mare: come nel calcetto fra amici.Wink

Se poi vai a vedere nelle vari categorie di calcio disciplinate dalla FIGC, non trovo differenze di regolamento o regolamenti semplificati nemmeno lì (come nella vela).

Ti parlo da regatante e non da Udr: se regato con i miei amici inesperti io esigo si usino le NIPAM , perchè almeno quelle si DEVONO conoscere.
Il problema è che molti vorrebbero atteggiarsi da professionisti pur non volendo sprecare nemmeno 1 oretta a leggersi il regolamentoDisapprovazioneSmiley39Smile.(non è riferito a te, naturalmenteWinkSmile)


Sull'uso delle Nipam in regata dico solo che mi piace poco, fai fare un po di confusione a chi è abituato con il regolamento, pensa solo al concetto di rotta raggiungente rispetto a quanto disciplinato dalla regola 12 del regolamento... e poi come gestisci la partenza? Le bandiere? Le penalità?... Ti trovi a dover disciplinare tutto con un regolamento allegato non solo alle istruzioni ma pure al bando...
Molto più semplice fare tagliare un po di roba dal regolamento e farne una versione semplificata.
Attenti che alle cosiddette 'regate del radicchio' partecipano anche barche 'impegnate' e talvolta preparate e sono comunque spesso regate FIV.
Se 'non chiami la FIV' è manifestazione, credo che la capitaneria non ti lasci neppure mettere le boe, e soprattutto non dovrebbe esserci competizione. SE poi succede qualcosa so ca.... Alpa550 mi confermi?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
09-04-2013 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillare diaframma all'interno dell'albero velaciak 12 6.576 11-03-2014 04:52
Ultimo messaggio: cv-rossodisera
  regolamento di regata - interno in boa oplà z3375 16 4.043 18-04-2013 22:15
Ultimo messaggio: barcapolacca
  Carrello fiocco/Genoa interno o esterno sartie Michele1479 17 5.865 07-01-2013 22:52
Ultimo messaggio: Michele1479

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)