Citazione:fast37 ha scritto:
Ok, Infatti il primo passo è stato quello di autopenalizzarci. Però:
EVITARE IL CONTATTO
Se ragionevolmente possibile, una barca deve evitare il contatto con
un’altra barca. In ogni caso una barca con diritto di rotta oppure con
diritto di spazio o spazio alla boa
(a) non occorre che agisca per evitare il contatto fino a quando non
è chiaro che l’altra barca non si sta tenendo discosta o dando
spazio o spazio alla boa, e
(b) deve essere esonerata se essa infrange questa regola ed il
contatto non causa danni o lesioni.
Intanto il 'ragionevolmente' possibile lascia aperte grandi porte ed è anche giusto che sia così (nessuno ricorda gli americani (mi pare) contro luna rossa??).
Anche il punto A è dalla parte del First 40: lui sta orzando, tu puoi farlo perchè comunque c'e' luce tra te e la barca giuria, che ne sa lui che tu tiri dritto e non provi nemmeno a rispondere alla sua orzata??
Il punto B per i contatti è un po' nebuloso, però mi ricordo che un graffio non è danno (altrimenti sarebbero penalizzati tutti i contatti con la squalifica anche di chi 'ha ragione').
L'unica che potevi provare era il 'colpo di frusta' a qualche componente dell'equipaggio... ahi ahi ahi, che dolorrrreeee
BV
PS: tu hai torto e non ci son santi, lui (ma in generale tutti) per essere squalificati con la 14 ci vuole tanto (o un comitato delle proteste particolarmente partigiano verso l'equipaggio di casa).