Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Quindi, mi spieghi ma non mi convinci
Idem
Se la barca comitato fosse boa fin dal segnale preparatorio, prima che le barche si avvicinino alla linea per partire e dunque non si applichi più la sezione c, ovvero mentre prima dell'ultimo minuto stanno sgomitando per la posizione, si dovrebbe applicare la 18.2 b anzichè la 19.2 b riferendosi per diritti e doveri alle reciproche posizioni all'ingresso nella zona delle 3 lunghezze ...è così o ho capito male ?
P.S. @ fast37: infilarsi, ovvero ingaggiarsi sopravvento da poppa è una cosa, essere ingaggiati a poppa da sottovento è un'altra.....e potrebbe starci la differenza tra il torto e la ragione, ma senza un accertamento inequivocabile dei fatti, tempi e posizioni, tutto può essere, ma anche il suo contrario.
Diamo per buono che la linea deve esistere prima della partenza? almeno nell'ultimo minuto???
Altrimenti chi è fuori nell'ultimo minuto potrebbe sempre comportarsi come se fosse in vigore la Papa e non le varie India, Zulu, etc...
Questa linea ha degli estremi? Si , altrimenti come faresti a rispettare la India e rientrare dall'esterno degl'estremi (valido anche prima che sia data la partenza)?
Sei d'accordo?
Allora: ' boe è una barca del comitato di regata circondata da acque navigabili dalla quale si estende la linea di partenza o di arrivo'
E' valida? Si o no? A me sembra di si.
La 18.2 non si può applicare a causa del preambolo sulla sezione C.
'Le regole della sezione C
non si applicano ad una boa di partenza
circondata da acque navigabili ne al cavo della sua ancora dal
momento in cui
le barche si avvicinano ad essa per partire e fino a
quando l’hanno superata.'
Concordi? Questo preambolo serve proprio a non sentir chiamare la 18 prima di partire. Altrimenti questo preambolo sarebbe pressocchè inutile (non del tutto , a dire il vero..., ma non complichiamo le cose).
E a quanto ne so
anche la regola 19 fa parte della sezione c....
Se guardavi le ultime regate dei catamarani vedevi il buon Russell schiantarsi contro la barca comitato.... e nessuno ha detto a Spithill che aveva torto a farlo schiantare per la 19...
Secondo te perchè?