Citazione:Jack1976 ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
quanto deve essere grande un ancora galleggiante o una spera? parlo di mq per una barca media 13 15 mt. E come deve essere organizzata? Cime o cima e catena?
Grazie
BV
Premetto che la mia SPERA me la sono ritrovata a bordo, gradito omaggio del precedente armatore...!!!
Barca di 45' in ferrocemento, peso a vuoto 16T.
Spera lunga poco più di 1 metro, in plastica rigida e pesante, formata da due coni rovesciati... in pratica una grossa BOA con il cono anteriore più piccolo di circa 10 cm rispetto a quello posteriore e collegato a questo, dal diametro di circa 80 cm, mediante delle costole rigide... il tutto munito di un robusto golfare al quale attaccavo la cima + la catena dell'ancora di poppa...!!!
La catena la lasciavo dal lato barca per evitare la possibilità che la cima andasse nell'elica...!!!
L'ancora galleggiante (o paracadute) invece NON ho mai avuto il 'piacere' di usarla ma comunque
NON LA USEREI MAI DI POPPA...!!!
E MAI FRAPPOSTA TRA ME E L'ONDA
Il motivo è elementare...
la velocità dell'onda (spinta dal vento) é SUPERIORE A QUELLA DELLA BARCA... tant'è vero che è l'onda a spingere la barca a traversarsi...
PER CUI è realistico pensare che l'onda in arrivo possa raccogliere (a debita distanza) la nostra ancora e gettarcela addosso o nell'elica...
L'ancora galleggiante va filata di prua proprio perchè essendo la velocità dell'onda (e quindi dell'acqua) superiore a quella della barca riuscirebbe a tenerla 'per il naso' al vento... ma questo non impedirebbe alla barca di traversarsi in quanto il timone non avrebbe alcuna possibilità di contrasto... essendo praticamente nulla la velocità relativa...
NON SO SE MI SON SPIEGATO... MA IO MI CAPISCO...
Scusa, ma abbi pazienza, se fili cima 5 volte la barca, e magari ci giunti neanche tanto, ma un paio di metri di catena mi spieghi come fa l'ancora galleggiante, ancorche' filata a poppa ad essere a scaraventata sopra di te? Ma togliamoci anche I 2 metri di catena... In altre parole pensi che fra una barca di 10 metri sull'acqua ( e quindi in altre parole uno scafo) sia piu' lento di una cima di 50 metri bagnata fradicia e un pezzo di pvc in acqua? In altre parole arriva prima a riva uno scafo o una cima di 50 metri? In altre parole fa piu' resistenza all'avanzamento uno scafo o una cima?
Vedi, forse non vedi il problema dal verso giusto...
il punto è che
la velocità dell'onda è superiore a quella della barca tanto che la barca supera la propria velocità critica perchè è spinta dall'onda e non governa perchè la velocità relativa all'onda è nulla o negativa... ( non è spinta dal vento...!!! Siamo a secco di vele... o massimo con la tormentina...)
Ora se noi abbiamo in acqua l'ancora galleggiante filata di poppa...
anche se l'abbiamo a 100 metri di distanza... nulla vieta all'onda di raccogliere il paracadute sulla sua cresta e portarcelo in barca... facilitata anche
sia dalla sua leggerezza...
che dalla sua forma...!!! in pratica non ci vuole molto a rovesciare un ombrello... o no...???
Diverso il discorso della SPERA...
per il suo stesso peso e/o per il peso dello spezzone di catena a cui è agganciata... viaggia ad una certa profondità (quindi acqua più calma e più lenta sulla quale monta l'onda...) e la sua conformazione non offre superficie 'raccogliente' all'eventuale onda che dovesse interessarla....