10-04-2013, 16:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2013, 18:54 da IanSolo.)
Se non si pensa qualcosa di diverso le idee buone non usciranno mai quindi vediamo se questa e' proprio un'assurdita' :
In una coperta in teak che non sia in troppo cattive condizioni (nessun distacco ne di legno ne di sigillante) ma semplicemente consumata e' pensabile di 'impiallicciare' dei listelli giustamente sagomati incollandoli a combaciare sopra le doghe esistenti (ovviamente carteggiate e pulite a dovere) ?
Perche' questa domanda:
- Ho osservato che i fogli da impiallicciatura fino a 4-5mm di spessore costano molto meno delle doghe (primo risparmio).
- Considero i fogli piu' maneggevoli delle doghe essendo piu' sottili.
- Si evita il (grosso) lavoro di asportazione delle vecchie doghe perche' basta carteggiarle (secondo risparmio).
- L'incollaggio non dovrebbe avere problemi (si incollano liste analoghe sull'opera viva di barche in legno moderne come quella del filmato di questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85064).
- Una futura usura non darebbe problemi diversi da quelli presenti perche' arrivati a quel punto si e' come prima.
- L'estetica a lavoro finito sarebbe identica a quella di un rifacimento completo.
- Il tempo necessario per il lavoro sarebbe molto inferiore a quello del rifacimento completo.
- Il lavoro puo' essere effettuato per gradi e la barca potrebbe essere utilizzabile anche con i lavori in corso (forse).
Opinioni, critiche, suggerimenti ???
In una coperta in teak che non sia in troppo cattive condizioni (nessun distacco ne di legno ne di sigillante) ma semplicemente consumata e' pensabile di 'impiallicciare' dei listelli giustamente sagomati incollandoli a combaciare sopra le doghe esistenti (ovviamente carteggiate e pulite a dovere) ?
Perche' questa domanda:
- Ho osservato che i fogli da impiallicciatura fino a 4-5mm di spessore costano molto meno delle doghe (primo risparmio).
- Considero i fogli piu' maneggevoli delle doghe essendo piu' sottili.
- Si evita il (grosso) lavoro di asportazione delle vecchie doghe perche' basta carteggiarle (secondo risparmio).
- L'incollaggio non dovrebbe avere problemi (si incollano liste analoghe sull'opera viva di barche in legno moderne come quella del filmato di questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85064).
- Una futura usura non darebbe problemi diversi da quelli presenti perche' arrivati a quel punto si e' come prima.
- L'estetica a lavoro finito sarebbe identica a quella di un rifacimento completo.
- Il tempo necessario per il lavoro sarebbe molto inferiore a quello del rifacimento completo.
- Il lavoro puo' essere effettuato per gradi e la barca potrebbe essere utilizzabile anche con i lavori in corso (forse).
Opinioni, critiche, suggerimenti ???
