10-04-2013, 19:20
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:Voglio verificare quanto ho letto,nel mio 11 plus non mi risulta tale difetto,proverò a verificare l'attacco delle lande sulle paratie in legno strutturali.Nel fine settimana verificherò ed aggiornerò.Mi sembra esagerata la flessione di 3 0 4 cm. della struttura in legno di 3 cm di spessore,dato che la paratia è strutturale con quella flessione sull'attacco avrebbe spaccato e non più tenuto.A presto.Grazie dell'informazione.
E' un difetto di quel modello,alcuni esemplari hanno disalberato a causa di questa debolezza strutturale.
La maggior parte degli armatori fanno modificare il sistema di attacco delle lande e il pericolo è scongiurato.
E' una barca che ha parecchi estimatori.
BV
Ti confermo la flessione di 3 o 4 cm. La paratia è ampia, parte dalla sentina e sale a circa 1,80 metri al mascone, forse a 2 metri sulla coperta. Su questa ampiezza della paratia 3 o 4 cm di flessione non si notano e non sono sufficienti a rompere il compensato, peraltro non così robusto come dovrebbe essere (ha uno spessore di circa 3 cm).
Attenzione che il fenomeno è solo a dritta. Probabilmente per una tensione eccessiva delle sartie di dritta o per qualche sollecitazione eccessiva subita in navigazione su questo lato.
Mi farebbe poi molto piacere sapere attraverso coloro che hanno realizzato una nuova soluzione di attacco delle lande quale intervento sia possibile ed efficace per irrobustire la zona individuata quale critica.
ciao
