10-04-2013, 20:53
Citazione:pacman ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:Ciao Gourmet,
... e ti assicuro che una SPERA filata a poppa in mezzo a onde e vento ti da una tranquillità indescrivibile...!!!
Oltre a stabilizzare completamente la barca...!!!
Ma stabile al punto da poter scendere tranquillamente sottocoperta... sdraiarti in branda ed aspettare che passi...!!! Provare per credere
ho riletto tutto il post con le considerazioni aggiuntive dalla riapertura. Io ho una spera Seabrake e, mi sembra, un 60-70 metri di trecciato del 16 o 18; armata dovrebbe essere: spera, spezzone di qualche metro di catena ed infine il trecciato che con una patta d'oca finale andrebbe sulle gallocce di poppa.
Ho letto che tu hai 100m, io nonostante la mia bella sia un 46, 100m non saprei proprio dove metterli!
Qual'è il tuo parere in merito?
Grazie
Pacman
Io penso che più cima ci metti tra la Spera e la barca... meglio è... quando sei in mare non sai mai a che intensità può arrivare la buriana... e 'dopo' è tardi per pentirsene...!!!
Anch'io prima di navigare in Pacifico ero scettico su tante cose lette... ma poco sperimentate personalmente...!!!
Poi in questi anni mi sono ricreduto su tante cose ed ho imparato a valorizzare meglio l'esperienza di altri che NON NECESSARIAMENTE dev'essere la tua...!!!
Le differenze ci sono sempre... vento... mare... barche... comandanti... non sono mai uguali ed ogni volta hanno la loro soluzione ottimale differente caso per caso...
Orbene leggo di distanze varie... in pratica ECCEDERE... NON FA MAI MALE...!!! 100 metri possono sembrare tanti... ma potrebbero anche esser pochi...!!! Personalmente uso la cima con catena, quella dedicata prevalentemente all'ancora di poppa,ATTENZIONE a fissare bene la coda PRIMA di lanciare la SPERA in acqua altrimenti è persa...!!!
