Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
...
mi sembra strano comunque che solo l'HW possa bloccare la lettura, un lettore e un MC hanno quei contatti e non penso che vengano prodotte schede ad hoc per la i produttori di cartografia..
La scheda la puoi leggere benissimo con qualsiasi lettore. Per esempio se ci salvi sopra una rotta con il plotter, poi la puoi copiare sul PC e viceversa.
Così come puoi copiarti i file delle mappe e tenerli come backup.
Puoi utilizzare qualsiasi lettore anche per gli aggiornamenti on line con l'applicazione Navionics World.
Quello che non puoi fare con un lettore qualsiasi è utilizzare le mappe con software compatibili come RayTech. In questo caso ci vuole il lettore Navionics.
L'avviso di Navionics che qualsiasi tentativo di copiare i file porta alla distruzione degli stessi è puro terrorismo.
Tanto è che per l'aggiornamento stesso non viene richiesto alcun lettore particolare.
la questione e':
-con un normale lettore puoi copiare i files della carta in possesso e ripristinare i dati (da questo si capisce che la criptatura e' basata sul seriale della scheda)
- i dati come rotte e waypoint possono essere caricati sul/dal gps e trasferiti con qualsiasi lettore su qualsiasi carta.
per poter interagire con una card originale piu' approfonditamente o per l'uso su un pc con il software raymarine, il lettore deve assolutamente essere collegato alla PCI e non a usb..
che la dicitura 'i dati andranno persi' sia terrorismo e' giusto, ma siccome e' successo, posso ipotizzare che anche il metodo di lettura/scrittura segua un ragionamento antipiratistico..