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wc manuale jabsco
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wc manuale jabsco
Le sedi a occhiello, che devono far combaciare i due pezzi (i pirulini), si rompono perché si stringe troppo la vite: sotto c'è una guarnizione e quando questa combacia basta un quarto di giro di vite perché lavori, tirare a morte serve solo a rompere gli occhielli del pezzo e peggiora la tenuta, così come stringere troppo i pezzi che hanno come guarnizione gli O ring, serve solo a deformarli e peggiora la tenuta.
E’ invece importante che tutte le quattro viti siano strette con la medesima forza, e che non ne sia tirata a morte prima una e poi l’altra, ma progressivamente siano strette a turno e un po’ per volta tutte e quattro.
Un po’ di vaselina, ammorbidisce le guarnizioni e aiuta.
Per quanto riguarda gli arrivi dei tubi e il gomito d'imbocco del tubo di scarico, prima di avvitare, bisogna che i due piani da accoppiare, siano perfettamente combacianti: le viti devono tenere i due pezzi uniti, non allineare le due parti, sono pensate per stringere (poco) una guarnizione di gomma, non per reggere lo sforzo di far combaciare i piani, se disallineati.
In pratica devono già essere perfettamente allineate e combacianti le due guance prima di stringere le viti.
Se il tubo tira, prima si stacca il tubo, poi si assembla la pompa, poi si riattacca il tubo.
Le sedi delle viti, quelle dove lavora il verme, sono pensate per essere smontate e rimontate un bel po' di volte.
Si spanano perché nessuno ha cura di cercare il vecchio filetto per riavvitare il verme nella stessa sede si prima.
In pratica, si devono ungere un po’ con sapone o vaselina, puntare a mano e avvitare un mezzo giro, sempre a mano, poi lavorare di cacciavite: il cacciavite fa molta forza e lavora, anche se non è la sede di prima, così, dai e dai, la vite scava.
E' un problema molto comune, non tanto dovuto alle viti o alle sedi o agli occhielli, quanto alla scarsa cura che si pone nel posizionare gli accoppiamenti, che non devono essere fuori asse, nemmeno di poco, né servire ad allineare i pezzi o a correggere imperfezioni di montaggio, né essere tirati a morte.
Comunque le viti si vendono sfuse in una buona provveditoria nautica, come pure la Jabsco vende kit di solo i coperchi con guarnizione e viti, solo il gomito con o senza la valvola tricuspide, proprio per questo inconveniente noto ma insolubile per via della grande quantità di persone che ci traffica sopra, spesso senza eccessiva cura.
La base della pompa si disfa a causa della troppa vigoria, e spesso la rudezza, con la quale si dà di piglio allo stantuffo.
Non serve arrivare fino a fondo corsa e sentirlo picchiare nel coperchio o nella base, come non serve dare colpi violenti, è meglio fermare la pompata un poco prima che batta, e le pompate devono essere lisce e morbide, tanto il suo dovere la pompa lo fa ugualmente.
Ogni tanto, è utile versare nella tazza un po’ di olio di oliva, o di olio di vaselina di tipo enologico, o olio di semi, e dare qualche pompata affinché gli O ring dello stantuffo, le guarnizioni della valvola di ritegno e la valvola tricuspide, si lubrifichino e restino morbidi, rendendo anche più fluida la corsa dello stantuffo.
In buona sostanza, il cesso di bordo, così come oggi è costruito (con abbondante uso di materie plastiche), è una cosa abbastanza delicata, e, data la sua fondamentale importanza a bordo, merita qualche cura e molte attenzioni.
11-04-2013 04:53
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