Citazione:Alpa550 ha scritto:
Ti confermo che se ha solo gridato è un pirla
Dai -10, viste le distanze, aveva tutto il tempo per chiudere il corridoio in modo da obbligare arancio a virare. Fino ai -4 era in grado di stoppare il barging di arancio, perciò se ha solo gridato senza eliminare il corridoio è un c@!&%$@ne
Una volta raggiunti i -2 purtroppo deve solo minacciare di orzare (con piccoli colpi di timone senza sostanziali cambi di rotta), lasciando il tempo di rispondere: se il tempospazio non c'è (causa barca Cdr) allora deve protestare per violazione della 11. Chiuso.
A dire il vero non essendoci il doppio contatto (il sandwich) può sempre dire che lo spazio c'era, che ha solo accennato ad orzare, e che l'altro ha orzato un pò troppo.... Così potrebbe anche evitare la 16.1... certamente deve essere furbo e sapere che ne era soggetto
Consiglio per i regatanti medi (quindi non a te ) : evitate di infilarvi in questi gineprai perchè se non sapete il regolamento a menadito fate più danni che altro, e non sapete come sostenere la discussione con membri del Cdp.
In genere il Cdp non è mai di primo pelo (oppure vanta risultati sportivi buoni pur essendo magari un zonale ). Diverso è il caso di regatine del radicchio dove il Cdp è anche Cdr, e il numero di aspiranti 'abbonda': qui è facile che tali sottigliezze non vengano colte.
Morale: se il corridoio non c'è è antisportivo forzare per infilarsi!
Io non mi sono propriamente infilato, ho forzato un po e mi sono trovato in una posizione scomoda. Se la barca sottovento non fosse stato il diretto concorrente, sono sicuro che non sarebbe venuto a contatto. Lui arrivava lanciato, io ero molto più lento. Da ciò ne deduco che quando le barche si avvicinano per partire, la regola di evitare il contatto decade. Io tante volte ho tovato una barca più lenta sopravvento, e non mi sono mai sognato di andarla a toccare. accellero, parto e la rullo facilmente.