Infatti l'ultimo post non era riferito a te ma al caso segnalato da Gof.
Nel tuo caso non mi è chiaro come mai tu, più lento, non abbia supposto che lui , più veloce , avrebbe orzato per mandarti via : avresti dovuto aspettartelo e quindi anticipare eventuali contromosse (dalla virata , alla prua al vento, alla scorretta 'poggiatina' guadagna spazio sottovento, etc....).
Altra cosa che non mi è chiara, è perchè tu che eri più lento avevi paura di orzare e piantarti (dici che temevi di finire sulla barca giuria), mentre lui -più veloce- è non curante del poter uscire dalla linea: anche a lui serve dello spazio per fermarsi o quantomeno rallentare.
Nel primo post dici che non avevi spazio per infilarti poi però nel disegno mi mostri che tu eri davanti a lui (anche se sopravento) quindi trovo difficile credere che tu potessi 'infilarti': semmai eri già lì e lui ti ha raggiunto ingaggiandoti (non penso lui possa aumentare la sua velocità con un tempo di accellerazione uguale a zero).... Se invece l'ingaggio nasceva da più lontano (verso la fine lui ha accellerato e tu no) allora dovevi pensarci da prima e mollare fiocco (per rallentare ulteriormente) , steccare la barca un pò al vento (e poi ripoggiarla), oppure organizzarti in anticipo per la virata (non aspettando di arrivare dove la si è valutata impossibile, magari anche solo perchè in regata si tende a 'forzare' la propria posizone) ...
In pratica, poichè non credo tu sia un neofita, penso che mentre eri in barca, armato di buona fede, hai visto una situazione che hai interpretato sottostimandola o sovrastimandola, ma che non hai ancora ben chiaro nemmeno tu.
Infatti anche dopo il disegnino non mi sono permesso di pronunciarmi poichè vi sono alcuni buchi tra la versione scritta, quella rappresentata, e quella scritta nuovamente. Tali buchi rednono impossibile pronunciarsi in modo chiaro e sicuro.
Diciamo che al 99% la lui la 14 non la darei
Motivazioni tattico-strategiche a parte, giudizi sul comportamento a parte.... sul resto non dirò nulla (non perchè non voglio ma perchè non ho elementi per pronunciarmi)