mauro-37
Senior utente
Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008
|
si fa comunque un tagliando?
Citazione:Yanny ha scritto:
scusate, chiedo tanto per farmi una cultura. non e' polemica, vi prego.
i motori marini sono motori da 2 soldi, poco sofisticati, tecnologicamente all'eta' della pietra, poveri di prestazioni e sulla carta terribilmente robusti. sono poco spremuti proprio per essere robusti e la cosa ha perfettamente senso.
nella mia vettura, una maledettissima e pochissimo affidabile bmw (salvo il motore nelle bmw si rompe *tutto*), ho un cambio olio ogni 30/32mila km. a meno di 50km/h di media, fanno circa 600/650 ore di moto, che impiego quasi 18 mesi a fare. bmw non prescrive limiti di tempo per il cambio olio motore. si cambiano i filtri quando si cambia l'olio. pero' e' un motore molto tirato: potenza specifica prossima ai 100cv/litro, 2 turbine, common rail e tutti gli ammenicoli del caso.
possibile che un 1.150cc da 29 cv (teorici) abbia bisogno di filtro gasolio e olio tutti gli anni, a prescindere dall'uso che se ne fa? c'e' del comunissimo 15w40 (o 20w50), olio si' e no da friggere le patate.
la cosa mi sta anche bene, ne prendo atto e mi adeguo. pero' che volvo suggerisca di cambiare olio ogni 200 ore od ogni 12 mesi mi sembra una prescrizione messa un po' 'tanto per'
Son D'accordissimo
|
|
13-04-2013 02:37 |
|