13-04-2013, 19:37
Intanto mi scuso se non sono sempre tempestivo ,ma ero fuori casa. Preciso che il metodo costruttivo non l'ho inventato io ,ma l'ho appreso in cantiere e soprattutto mi ha stupito l'analogia con la tecnologia costruttiva d,egli alettoni in formula uno negli anni settanta ,quando ho lavorato con due ingegneri Ferrari proprio a questo proposito , e i numerosi timoni costruiti per importanti barche da crociera e da regata , costruzione sempre dettata dai timoni originali che si aprivano ,si de laminavano etc. È importantissimo che il timone sia più leggero possibile per due motivi : per la sua posizione all'estremità dello scafo ,un timone pesante e' dannoso sia per la sua resistenza che per la sua interazione con la barca. È questo metodo ,poi neanche così complicato,e' il migliore per raggiungere questo risultato. Ora se qualcuno di voi mi insegna come postare gli schizzi ( ho lo,scanner,la digitale etc ) metterà in condizione un imbranato telematico di sopperire ad una evidente incapacità . Grazie