francesco72
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Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
I pochi impianti che ho visto avevano un caricabatterie da banchina con due uscite separate: una collegata alla batteria avviamento motore e l'altra al banco batterie servizi. Generalmente questi caricabatterie sono 'a tre stadi' ovvero regolano la tensione di carica in modo da fornire più o meno corrente per seguire il programma di carica.
Ho letto le istruzioni del ripartitore e questo è stato pensato per essere collegato al solo alternatore. Appena riceve una tensione (il valore non è specificato) sull'ignition feed (11) lui si accende e inizia, tramite l'alternatore' a caricare la batteria di avviamento fino a quando la sua tensione non arriva o supera i 13,3V, dopodichè non ho capito bene, ma dovrebbe passare a caricare il banco 2 (quello dei servizi nel caso specifico) continuando comunque a caricare anche la batteria di avviamento, fino a quando entrambe non raggiungono i 13,3V.
Il relè non fa altro che fornire una tensione di 12 V circa all'ignition feed (11) quando arriva la 220V al caricabatterie, ovvero quando questo è in funzione, facendo attivare il PRO-SPLIT, il quale inizierà il suo programma di monitoraggio e carica dei banchi batterie usando come 'fonte' il caricabatterie da banchina anzichè l'alternatore.
Se il caricabatterie è del tipo a più stadi (penso che siano i più diffusi) non so (davvero, non è ironico) come reagirebbe al continuo passare da un banco all'altro del PRO-SPLIT.
Preferirei comunque un caricabatterie da banchina a due uscite, in modo tale da usare il PRO-SPLIT solo per la carica da alternatore.
Io ho montato l'alternator to battery charger ed ho un caricabatterie da banchina a due uscite.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2013 05:13 da francesco72.)
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16-04-2013 05:06 |
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