Citazione:mlipizer ha scritto:
[..] L'unico dubbio reale rimane nel collegare le batterie al caricabatterie o farlo passare per lo staccabatteria, anche se la discussione sopra mi orienta verso l'attacco diretto. Stesso dubbio per il ripartitore. Lo attacco direttamente alle batterie o lo faccio passare per gli staccabatterie? Io farei uguale, ciò attaccato direttamente.
Se ti può essere utile, nella 'mia', Dufour 40, il caricabatterie è collegato direttamente, così come l'alternatore (seppur attraverso un dispositivo di carica) alle batterie. Lo staccabatterie è interposto tra le batterie e le utenze. Quando attacco la 220V in banchina il caricabatterie carica anche con tutti e due gli staccabatterie disinseriti (interrompo solo il positivo di entrambi i banchi).
Sul libro 'Lavori a Bordo' del buon Zerbinati gli esempi di schemi elettrici hanno tutti sia l'alternatore che il caricabatterie da banchina collegati alle batterie con diversi metodi ma senza staccabatterie tra la 'fonte di energia' e le batterie.
Citazione:Terza domanda. Dove installare [...]
Non saprei dirti, penso che vada da caso a caso. Magari con qualche foto qualcuno potrà rispondere.
Citazione:Ultima cosa, forse un po' banale, ma il cavo di alimentazione della 220 lo avete attaccato al caricabatte o avete una presa predisposta e di che tipo.
Che io sappia (potrei sbagliarmi perchè non ho letto nulla a riguardo), ci sono norme che richiedono di avere a bordo, immediatamente dopo l'ingresso del cavo 220V un salvavita (magnetotermico), dopodichè l'impianto lo puoi fare come vuoi: puoi usare una morsettiera, magari opportunamente protetta per evitare che ci si metta le mani dentro pensando ci sia bassa tensione ... mio personalissimo parere eviterei spina e presa ma userei una scatola di derivazione, anche piccola, e all'interno farei delle connessioni, se non con una morsettiera, almeno usando il termoretraibile.