Citazione:aljaba49 ha scritto:
io l'anno passato ho fatto così: pannello flessibile (1,40x0,70) fissato con velcro ad un pannello alveolare in policarbonato; al pannello in policarbonato ho fissato 4 (2 per ogni lato lungo) basi per snodo stick da optimist (quelli neri flessibili che si smontano in 3 pezzi) ed ho praticato due fori vicino alle basi stick ( a circa 5 cm. dal bordo) nei quali ho passato una cima da 4 che fuoriesce dal retro del pannello per circa 50 cm.; la parte vera e propria degli snodi l'ho fissata alle estremità di 2 stick da optimist; alla falchetta ho fissato 4 basi per snodo stick (2 a dritta e 2 a sinistra); il pannello è collegato con un cavo che consente di posizionare il pannello fino a prua dell'albero.
LA MESSA IN OPERA: si lega il pannello (nodo parlato che si realizza comodamente con una mano) alla draglia superiore con le cime che fuoriescono dal lato posteriore del pannello e si armano i due stick inserendoli nelle basi (sia sul pannello che sulla falchetta)... fatto.
Devo dire che è un sistema molto affidabile (gli snodi da stick sono indistruttibili a quelle sollecitazioni), flessibilissimo (puoi dare praticamente tutte le inclinazioni che ti vengono in mente, sfruttando draglie alte e basse ed ogni altro possibile appiglio; puoi fissare il pannello sotto al boma, verticale, obliquo... come ti piace) ultrastabile e sempre esposto al meglio.
Certo quando entri in porto o quando navighi sbandato (e magari cambi mura con vento sostenuto) devi avere un'attenzione in più...
Quest'anno ho montato un roll bar perchè ho raddoppiato il pannello (e perchè dopo 5 mesi di togli e metti in giro per la Grecia il mio 2° mi ha diffidato...).
Caro amico aljaba49 mi è un po' fumato il cervello nel tentativo di costruirmi un'immagine del tuo manufatto , ora vedo che sei di Ravenna e probabilmente sei a Marinara o al CVR o al RYC : siccome anch'io tengo la barca lì non potresti illustrarmi 'de visu' ciò che hai progettato ? ti mando il mio tel.con messaggio personale e, se ti va ci si può incontrare . Ciao ....Walter