E' vero, da qualche parte il cavo deve passare. Ma una cosa è mettere un passacavo sulla tuga sotto lo sprayhood in posizione relativamente protetta, altra cosa è fare un buco sul passavanti o forare un candeliere e cercare di entrare da li. Peraltro entrando dalla tuga si è già assai vicini al carteggio o alle batterie ed anche la installazione interna è più agevole.
Io sul sun-odyssey, entrato dalla tuga, mi trovo sotto il cielino di una cabina di poppa. Da li il percorso agli staccabatterie, a fianco dei quali ho installato il regolatore ed il display del medesimo su apposita scatola elettrica, è cortissimo, meno di 3 m, agevole e perfettamente nascosto senza praticare buchi, ad eccezione di uno che porta il cavo di uscita dal regolatore alla parte morsetti dello staccabattterie.
Sulle draglie il flessibile a mio avviso soffre e deve essere sostenuto anche in qualche modo al centro.
Naturalmente all'ancora in rada il problema dell'ingombro non si presenta, ma negli ormeggi stretti sì. Più di uno mi ha detto che dopo una breve esperienza sulle draglie ha preferito spostare il tutto su apposito roll-bar o sulla tuga.