Citazione:Mozart72 ha scritto:
lupodifosso, la tua soluzione mi pare molto interessante.
La linea di alimentazione del salpa ti arriva allo staccabatterie lato utenze e non lato batterie, vero? In questo caso, a meno di non lasciare sempre in posizione on lo staccabatterie, quando sei assente, il pannello non ti mantiene la carica del gruppo servizi. Questo è forse l'unico problema della tua soluzione.
Il regolatore vicino ai relè del salpaancore va sicuramente bene, se si trovano in posizione comoda per leggere i dati di ricarica. Oppure ci metti un display remoto che ti porti in una posizione comoda per le letture.
I dati di tensione li leggo facilmente col voltmetro collegato alle batterie , per quanto riguarda la corrente penso di mettere un diodo schottky collegato tra la linea del salpa( ma a valle dell'interruttore che la seziona )e che va in parallelo al carica batterie che appunto fa transitare la sua corrente attraverso lo shunt . Mi rendo conto che non è facile farsi lo schema basandosi su quel che ho scritto . Ora il problema è trovare un diodo che porti almeno 15A meglio 20A ad un costo accessibile . Qualcuno mi può dare indicazioni ? Grazie fin d'ora :)per quanto riguarda la mia assenza , se non sono presente , voglio dire se sono a casa a 200KM di distanza ,le batterie sono rigorosamente staccate perchè non mi fido . Mai visto un'auto che prende fuoco perchè va in corto il diodo raddrizzatore dell'alternatore ? Capita di rado ma capita e io non rischio l'incendio della mia barca e di chissà quante intorno , e poi se io non ci sono non ho utenze che assorbono e quindi il problema non si pone . Ciao e grazie per lo scambio di pareri e punti di vista . Walter