Citazione:aljaba49 ha scritto:
la soluzione dei pannelli a prua credo sia ottima nella condizione di ormeggio, anche se la sicurezza che nessuno li urti durante la manovra in porto io non l'avrei. In navigazione la vedo dura: la prua è in ogni caso la parte più bagnata della barca e in navigazione a vela il pannello soffre di sicuro. Se poi, quando si naviga a vela, il pannello si ripone non ne vedo più una grande utilità.
Quello che dici è genericamente corretto , però in porto uso la rete a 220V perchè ho il condizionatore e l'ice maker , per cui il pannello lo userei solo per il frigo in rada dove mi fermo il 70% del tempo delle vacanze , per quanto riguarda la navigazione , visto che posso scegliere ,la mia è difficilmente bagnata perchè navigando quasi sempre col vento al giardinetto (e magari sotto gennaker profittando del maestrale croato )in un mare calmo non spruzza affatto , in questo caso il pannello lo terrei interno alla prua che tanto il gennaker cambia di mura fuori dallo strallo e non da fastidio . Comunque ottime osservazioni che possono far riflettere chi naviga in modo diverso . Ciaoo