Si, in effetti il caricabatterie non da' fastidio al generatore, ma e' vero il contrario? A mio avviso la corrente prodotta dal generatore e' piuttosto 'impura', con spikes e non bene rettificata, e collegare insieme generatore e caricabatteria insieme, specie se non direttamente alla batteria, che fungerebbe un po' da 'ammortizzatore', ma attraverso un ripartitore, secondo me, e ripeto solo secondo me, non e' un lavoro 'pulito'. Se poi e' vero che i due 'non si picchiano', allora anche nello schema di br1 non serve il rele', basta collegare l'uscita del caricabatterie all'ignition feed tramite un diodo e amen.
Con la mia soluzione poi ottengo 'gratis' una piccola automazione: utilizzando altri due contatti dello stesso rele', vi faccio passare l'uscita dello switch delle luci di via e la mando alla luce di navigazione a motore a meta' albero, cosi' se ho le luci accese ed il quadro ON (e verosimilmente quindi il motore acceso) mi si accende anche quella!
X Andomast: riguarda lo schema che hai postato, mi sa che hai messo qualche diodo al contrario...
E poi, sicuramente quando hai scritto 'anodi', sono sicuro che volevi dire 'catodi'!