[quote]mlipizer ha scritto:
Cercando ieri sera info sullo stesso argomento, ho trovato questa discussione
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=73663, ma mi sono rimasti alcuni dubbi.
Prima cosa. Lo schema allegato al caricabatterie prevede di inserire uno staccabatteria tra caricabatteria e batteria. Ma in questo modo avrei due staccabaatteire per ogni batteria. In più non capisco perchè inserirli visto che a monte mi dice di inserire un bipolare (e quindi avrei un interruttore a monte e uno a valle del carica, esagerato). L'unico dubbio reale rimane nel collegare le batterie al caricabatterie o farlo passare per lo staccabatteria, anche se la discussione sopra mi orienta verso l'attacco diretto.
Stesso dubbio per il ripartitore. Lo attacco direttamente alle batterie o lo faccio passare per gli staccabatterie? Io farei uguale, ciò attaccato direttamente.
Terza domanda. Dove installare caricabatteria e ripartitore? Nel gavone esterno o in un armadio vicino al quadro elettrico? La parplessità è che il tutto scaldi parecchio e non saprei cosa è meglio. Inoltre mi sembra di capire che la ventola del caricabbaterie potrebbe essere rumorosa.
Ultima cosa, forse un po' banale, ma il cavo di alimentazione della 220 lo avete attaccato al caricabatte o avete una presa predisposta e di che tipo.
Grazie,
Marco
Sei costretto a montare il ripartitore il più vicino possibile alla batterie e al motore i cavi sono di notevole sezione. Il ripartitore di carica elettronico non riscalda non usa diodi.
ciao Br1