Rispondi 
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Autore Messaggio
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #21
Impianto elettrico: controllatemi il lavoro
Citazione:br1 ha scritto:
Vi ringrazio per le numerose risposte ma purtroppo i miei dubbi sono aumentati,
Gradirei una riposta secca tipo Bruno il tuo montaggio è sbagliato elimina il relè.
nonnare 'basta collegare l'uscita del caricabatterie all'ignition feed tramite un diodo e amen.' ho montato un ripartitore di carica elettronico per evitare l'uso dei diodi sono veramente confuso.
Domani chiamo l'elettrauto.
Grazie Br1

br1, mi spiace se, magari io per primo, ti ho confuso le idee, non era mia intenzione. Piu' che altro si disquisiva sul lasciare la possibilita' o meno che alternatore e caricabatterie alimentino contemporaneamente; col tuo circuito puo' succedere, io non lo farei, piu' che altro per un motivo concettuale... ma e' una mia opinione. Altro problema di questa configurazione e' che ogni volta che metti in moto il motore mentre il caricabatterie e' in funzione, specie se la batteria e' un po' scarica, sottoponi ripartitore e caricabatterie ad un grosso stress (il motorino di avviamento ha un forte assorbimento di corrente).

In realta', posto che quanto detto sopra non sia un problema, guardando meglio il tuo circuito, c'e' comunque qualcosa che non torna:

Il collegamento sottile che va dal generatore all'Ign Feed viene dall'uscita del generatore o dal quadro di accensione?

Nel primo caso:
i terminali 'alt IN' e 'ign feed' sono perennemente collegati insieme, in questo caso il rele' e' perfettamente inutile perche' 'ign feed' ricevera' il positivo ogni qualvolta c'e' alimentazione su 'alt IN';

Nel secondo caso:
devi per forza mettere un diodo tra, chimiamolo cosi', il 'positivo sotto chiave' del quadro di accensione ed il terminale 'ign feed' anziche' un collegamento diretto, perche' senno' quando alimenti con il caricabatterie ti si accende pure il quadro!

Ma poi cos'hai contro i diodi? Bada bene, non stiamo parlando di diodi attraverso cui carichi le batterie, con cadute di tensione, calore, annessi e connessi, nel qual caso ti darei ragione; si parla di comunissimi, innocenti piccoli diodi di bassa potenza per fornire alimentazione al terminale 'ign feed' in modo unidirezionale. Mettere un paio di diodi per togliere il rele' ti salva collegamenti elettrici (tra cui alcuni sulla 220) e spazio.

Io, insomma, sempre ammesso che accetti la famosa possibilita' della doppia alimentazione, modificherei cosi':

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se invece parlarne ancora ti confonde sempre piu' le idee, allora fai cosi'e non hai problemi:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A disposizione per qualsiasi chiarimento, insulto o miglioria!
BV
20-04-2013 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Kit trasformazione wc elettrico osculati Gengis khan 5 231 13-06-2024 13:04
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Esperto impianto elettrico claudio.labarbera 2 369 17-05-2024 16:56
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 1.185 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 412 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 354 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 861 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.543 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 604 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 3.095 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 6.500 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)