Hai detto che hai collegato
una batteria quasi scarica, potrebbe essere quella la causa!
Molti caricabatterie moderni vanno in protezione quando hanno collegata una batteria troppo scarica (tipico il valore di 10,5 V)e non caricano nulla.
Prova con una batteria non troppo scarica! Lo dico perchè mi è capitato di dimenticare chiuso lo staccabatterie dei servizi e tornato in barca, dopo 20 gg, trovare la batteria a zero.
Attaccato il caricabatterie da rete, un Quick da 20 A di soli 3 anni, non passava nulla.
Fortunatamente la batteria motore era Ok per cui, alimentati anche i servizi da questa (le ausiliarie per la messa in moto vengono dalla batteria servizi) il motore si è avviato e a 1500 rpm caricava 60-65 A alla batteria servizi.
Intanto che l'alternatore caricava ho portato il caricabatteria all'elettricista in banchina, lo ha controllato al banco e mi ha detto che andava bene e mi ha spiegato l'arcano.
Ricollegato il caricabatterie dopo aver fermato il motore, verificato che la batteria manteneva ormai una tensione superiore ai 12 V, inserito il caricabatteria ricaricava regolarmente.
Anche la batteria servizi, dopo una carica completa, sembra resuscitata completamente, si tratta di due batterie cicliche al gel da 6 V in serie da 270 Ah che costano una cifra. Fortunatamente le batterie al gel sopportano bene anche scariche complete!